Unite conclude il 2021 con un bilancio positivo

Lipsia, 24 maggio 2022 - La piattaforma B2B conferma il proprio trend di crescita e aumenta il fatturato nonostante la volatilità di mercato.

Il 2021 ha rappresentato un altro anno fiscale in positivo per Unite. Nonostante le sfide legate al contesto economico mondiale, l’azienda ha nuovamente raggiunto un tasso di crescita a due cifre: il fatturato è infatti aumentato del 18%, per un totale di 406 milioni di euro, con un utile netto di 53 milioni di euro, pari al 16% in più rispetto all’anno precedente.

«È stato un anno di successo per Unite. In un periodo caratterizzato dalle sfide continue legate alla pandemia di Covid-19 e alle difficoltà di approvvigionamento, siamo comunque riusciti a fornire ai nostri buyer e fornitori una piattaforma B2B solida e affidabile. Grazie al nostro network resiliente, abbiamo potuto garantire processi di procurement e una supply chain stabile a tutto il nostro ecosistema. E questo è ciò che viene maggiormente richiesto nell’attuale scenario di mercato» spiega Sebastian Wieser, CEO di Unite.

Un anno di crescita e sviluppo strategico

Nel 2021 Unite non ha solamente dimostrato una crescita finanziaria costante, ma ha anche raggiunto un’importante pietra miliare in termini di sviluppo strategico. L’azienda, precedentemente nota come Gruppo Mercateo, ha infatti unificato le proprie linee di business, rappresentate dal marketplace B2B Mercateo e dal network Unite, sotto un unico brand, Unite. La nuova marca simboleggia i più di 20 anni di esperienza dell’azienda nel connettere buyer e fornitori per un business collaborativo e a vantaggio di tutti gli attori in gioco.

Per promuovere ulteriorimente lo sviluppo strategico di Unite, il fondatore dell’azienda, Sebastian Wieser, è stato nominato CEO. Inoltre, la forma giuridica dell’azienda è stata modificata da società per azioni tedesca a società europea (SE) e la ragione sociale aggiornata di conseguenza in Unite Network SE.

Alla fine del 2021 è anche stata fondata in Estonia la Unite Financial Services EU AS. Successivamente, la richiesta per la licenza di istituto di moneta elettronica (licenza EMI) è stata presentata alle autorità competenti. L’inizio delle attività commerciali di Unite Financial Services è previsto per l’ultimo quadrimestre del 2022. Grazie a questa nuova linea di business, Unite potrà fornire servizi finanziari innovativi a tutti gli utenti della piattaforma.

Nuovi clienti e partner nell’ecosistema di Unite

Unite offre ai propri buyer e fornitori una soluzione in grado di far fronte alla volatilità dei mercati e di massimizzare il proprio valore economico in maniera sostenibile. E di questi vantaggi ha beneficiato anche l’ecosistema stesso di Unite: nel 2021, la più importante organizzazione inglese di approvvigionamento pubblico, la Crown Commercial Services (CCS), ha infatti selezionato Unite come uno dei soli due fornitori che rientrano nell’accordo quadro sulla gestione della tail spend. In questo modo, gli utenti finali del settore pubblico possono gestire tutti gli acquisti indiretti in maniera semplice ed efficiente tramite un’unica soluzione di procurement. Per quanto riguarda il settore privato, Unite ha stipulato un nuovo importante contratto con il Gruppo EnBW, una delle più grandi imprese d’Europa nel campo energetico. Così come molti altri clienti che sono entrati a far parte del network di Unite, anche il Gruppo EnBW ha come obiettivo il raggiungimento di una strategia di acquisto e crescita sostenibile.

Unite ha inoltre rafforzato il proprio network di partner per rispondere alle esigenze dei nuovi settori e degli esperti e player di mercato strategici. La proficua collaborazione con SAP Ariba e con società di consulenza come Expense Reduction Analysts (ERA) sottolinea ancora una volta la volontà di Unite di connettere le aziende per creare un’economia sostenibile.

«Riceviamo pareri positivi in merito alla nostra strategia commerciale dagli utenti della piattaforma e dai nostri partner. Crediamo che il nostro modello di piattaforma, il nostro ecosistema in continua crescita e il nostro concetto di network scalabile permettando loro di rispondere, oggi e in futuro, alle sfide legate alla volatilità e alla sostenibilità. Oggi più che mai, un business di successo dipende da relazioni commerciali basate sulla fiducia e da un’infrastruttura sicura che permetta di creare e condividere valore. Con Unite, vogliamo andare in questa direzione» commenta Sebastian Wieser.

Contatti