Unite annuncia un bilancio positivo per l’anno fiscale 2022

Lipsia, Germania, 26 aprile 2023 - Unite, la piattaforma di e-procurement per le aziende e il settore pubblico, annuncia una solida crescita finanziaria anche per il 2022. Nonostante le difficoltà economiche a livello mondiale, l’azienda riporta una crescita annuale a due cifre, anche grazie al marketplace Mercateo. Il fatturato annuo di Unite è aumentato infatti del 10%, raggiungendo così un totale di 447,7 milioni di euro con un utile netto di 66 milioni, pari al 32% in più rispetto all’anno precedente.

Sebastian Wieser, CEO di Unite, ha commentato: «Siamo entusiasti di poter annunciare un altro anno di successo con un aumento del fatturato e una crescita dell’utile netto. Grazie al nostro ecosistema solido, formato dalla piattaforma, dal marketplace e dal network in continua espansione, abbiamo potuto far fronte alla volatilità di mercato e soddisfare tutte le esigenze in materia di sostenibilità».

Leader nella condotta responsabile

Oltre agli eccezionali risultati ottenuti dal punto di vista finanziario, Unite è stata la prima piattaforma B2B a ricevere la certificazione Fair Tax Mark secondo i criteri del livello Global Multinational Business Standard. Questo riconoscimento attesta l’impegno aziendale per una condotta fiscale responsabile e trasparente.

Inoltre, Unite ha continuato ad ampliare la propria offerta di prodotti sostenibili grazie alla partnership con nuovi fornitori come KAISER+KRAFT e PIEL. E per rispettare l’impegno nei confronti della salvaguardia dell’ambiente e della tutela dei diritti dei lavoratori, il codice di condotta per partner commerciali è stato aggiornato alla luce dei principi indicati nella Dichiarazione universale dei diritti umani e dall’Ufficio Internazionale del Lavoro.

Strategia aziendale orientata ai clienti

L’obiettivo di Unite è quello di soddisfare le esigenze dei clienti in materia di acquisti indiretti attraverso il marketplace B2B e la piattaforma di procurement. Per questo motivo, nel 2022 Christel Constant è entrata a far parte del consiglio di amministrazione come responsabile dell’area marketing, sales e customer success.

Nell’ultimo anno, Unite ha inoltre avviato nuove collaborazioni con aziende come Scout24, Hivebuy e Lhotse. Per quanto riguarda invece il settore pubblico, il Dipartimento dell’interno del Regno Unito ha scelto di utilizzare Mercateo Procurement Portal per ottimizzare i propri processi, semplificando così gli acquisti indiretti per uno degli organi governativi più importanti al mondo.

Uno sguardo al 2023

Tra i temi centrali per il 2023, Unite inserisce nuove strategie per far fronte alla permacrisi attuale e per rafforzare la propria autorità in materia di sostenibilità. L’azienda ha una visione ottimista sul proprio andamento nel nuovo anno: «Se pensiamo al futuro, è probabile che l’attuale stato di crisi permanga ancora a lungo. Tuttavia, ciò ha dimostrato la resilienza dell’economia globale e la capacità di governi, aziende e persone di adattarsi e superare le difficoltà. Come Unite, ci impegniamo a supportare i nostri partner commerciali in un periodo tanto complesso» commenta Sebastian Wieser.

Nel 2023 sarà anche inaugurata la nuova sede aziendale a Lipsia, in Germania, dimostrando così come Unite voglia continuare a puntare sulla crescita e l’espansione in Europa..

Su Unite

Unite connette le aziende per creare un’economia sostenibile. L’innovativa piattaforma di e-procurement con Mercateo, il marketplace B2B integrato, permette alle aziende e al settore pubblico di semplificare i propri processi di acquisto. Unite collega clienti e fornitori in una nuova esperienza di business collaborativo, promuovendo concorrenza leale e partnership basate sulla fiducia. La struttura flessibile e scalabile della piattaforma supporta le connessioni tra le aziende, processi stabili e una supply chain solida. Unite rivoluziona il modo di fare acquisti per il B2B e il settore pubblico aggiungendo e condividendo valore per i mercati locali. Nel 2022 è stata la prima piattaforma a ottenere il riconoscimento internazionale Fair Tax Mark per la condotta fiscale responsabile e trasparente.

Fondata nel 2000, la sede centrale si trova oggi a Lipsia, in Germania. Unite è presente in 14 Paesi europei con più di 700 dipendenti provenienti da tutto il mondo. Nel 2022, Unite ha ottenuto un fatturato di 447,7 milioni di euro.

Per maggiori informazioni, visita il sito unite.eu.

Contatti