arrow-downburgerchev-downclosedepartmentdownloadglobeloaderlocationloginmagnifiersearchuser facebooklinkedintwitterxingyoutube atbechczdeesfrgbhuieitnlplsk

Da Mercateo a Unite: il riposizionamento della piattaforma B2B

Lipsia, Germania, 13 gennaio 2022 - Il Gruppo Mercateo ha unificato sotto il brand Unite i due modelli di business rappresentati dal marketplace B2B Mercateo e dal network Unite.

unite.eu

La piattaforma B2B Unite collega clienti e fornitori in una nuova esperienza di business collaborativo. Basata su oltre 20 anni di esperienza nel settore del procurement, Unite offre ai propri utenti un’esperienza di acquisto e vendita più coerente con il brand. A seguito del riposizionamento, il fondatore dell’azienda, Sebastian Weiser, ha assunto il ruolo CEO.

Aggiungere valore alle relazioni commerciali e promuovere la collaborazione

Il nuovo brand riflette uno degli obiettivi aziendali, ovvero la creazione di una piattaforma B2B in grado di aggiungere valore e promuoverne la condivisione, permettendo a tutti di collaborare e sviluppare così nuovi modelli di business circolari. Questo ecosistema innovativo si rivolge a buyer, fornitori, produttori, distributori e partner e supporta la business continuity facilitando le connessioni tra le aziende.

“Il nome Unite rappresenta la nostra visione di una piattaforma B2B incentrata su relazioni commerciali sostenibili” spiega Sebastian Wieser. “Non avrei mai immaginato che la nostra azienda potesse crescere così tanto negli ultimi vent’anni. Il network di Unite si è sviluppato in maniera indipendente rispetto alla piattaforma Mercateo e ci siamo evoluti oltre il posizionamento come marketplace B2B. Per questo motivo, abbiamo deciso di integrare il marketplace sulla piattaforma Unite. In questo modo sarà più semplice comunicare il valore aggiunto che offriamo”.

Il fondatore Sebastian Wieser assumerà il ruolo di CEO

La nuova strategia di centralizzazione delle attività è rappresentata anche dal cambiamento strutturale del consiglio di amministrazione. Per più di cinque anni Sebastian Wieser, Peter Ledermann e Bernd Schönwälder sono stati a capo della direzione. Ora, Sebastian Wieser è stato nominato direttore e assumerà il ruolo di CEO.

“Il nostro nuovo modello di business ha richiesto un po’ di tempo, ma finalmente possiamo rispondere alle richieste del mercato in merito a processi scalabili e dinamici” commenta Sebastian Wieser, e aggiunge: “Sono entusiasta della fiducia datami dai colleghi e dal consiglio di sorveglianza ed emozionato alla sola idea di tutto quello che faremo in futuro”.

Un’entità europea come nuova forma giuridica

Precedentemente strutturata come società per azioni tedesca, Unite Network AG è ora diventata una società europea (SE), modificando la ragione sociale in Unite Network SE. L’azienda rimane registrata a Lipsia, Germania, dove si trova la sede centrale. A fine 2021 si è aggiunta una nuova filiale internazionale, Unite Financial Services EU AS in Estonia, che diventa così il 15esimo Paese in cui Unite è presente.

Contatti