arrow-downburgerchev-downclosedepartmentdownloadglobeloaderlocationloginmagnifiersearchuser facebooklinkedintwitterxingyoutube atbechczdeesfrgbhuieitnlplsk

Crescita per il Gruppo Mercateo anche nel 2019

12.03.2020 - Il Gruppo Mercateo ha proseguito con successo anche lo scorso anno il suo percorso di crescita. I dati della relazione finanziaria annuale del Gruppo, infatti, confermano per il 2019 il trend positivo che ha caratterizzato l’azienda negli ultimi anni. Mercateo ha chiuso il 2019 con un fatturato di circa 316 milioni di euro e un utile netto pari a 40 milioni di euro, registrando un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Anche il numero dei dipendenti è in crescita: in 14 paesi europei, circa 600 persone lavorano oggi per la più grande piattaforma di acquisti per il B2B in Europa.

“Siamo lieti di essere cresciuti in modo proficuo anche nel 2019, e questo nonostante alcune complesse situazioni legate all’andamento dell’economia mondiale nella seconda metà dell’anno”, afferma Peter Ledermann, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercateo e responsabile delle Risorse Umane e delle Finanze del Gruppo. “La nostra crescita non si riflette solo nelle cifre chiave. Lo scorso anno abbiamo anche ampliato la nostra attività in tutta Europa e abbiamo fondato altre tre società nazionali in Svizzera, Belgio e Irlanda”.

L’azienda ha focalizzato le sue attività ancora di più sul networking B2B tra clienti e fornitori. A tal fine, la rete Unite è stata ulteriormente ampliata. “Il numero delle cosiddette Daily Active Connections ci permette di calcolare le relazioni commerciali stabilite quotidianamente attraverso il network Unite e di trasferire quindi questi dati in un contesto economico. Nel 2019, abbiamo visto come questo indicatore sia cresciuto ancor più rapidamente del fatturato e dell’utile netto. Il numero di partner che hanno aderito a Unite è aumentato e abbiamo ulteriormente sviluppato le relazioni commerciali esistenti” aggiunge Ledermann.

Alla fine del 2019, il Gruppo Mercateo ha annunciato il trasferimento della sede tedesca da Monaco di Baviera a Lipsia e il conseguente ricollocamento dello stesso in un nuovo edificio nel centro di Lipsia che è attualmente in costruzione appositamente per Mercateo. “Oltre a questi temi interni estremamente positivi, vogliamo supportare digitalmente relazioni di valore nel mercato B2B europeo. In cifre, questo significa una crescita ancora una volta redditizia e stabile”, dice Ledermann, dando una prospettiva per l’esercizio 2020. “Sullo sfondo degli attuali sviluppi economici, ci stiamo preparando a diversi scenari. Come marketplace senza magazzini e logistica propri, possiamo lavorare in modo digitale ed estremamente flessibile. Anche la grande varietà di fornitori della nostra gamma di prodotti è vantaggiosa. Ci consideriamo quindi ben posizionati. I primi due mesi dell’anno hanno registrato un inizio 2020 molto positivo”.

Contatti