Unite apre la nuova sede centrale a Lipsia in Germania

Unite, piattaforma europea di e-procurement, ha aperto ufficialmente la sua nuova sede centrale a Lipsia (Germania) con una cerimonia tenutasi il 29 febbraio 2024. Il moderno edificio nel centro città rappresenta un traguardo importante nella storia ultra-ventennale dell’azienda.

Solide basi per la crescita futura

«L’inaugurazione della nuova sede centrale è un traguardo importante nel nostro viaggio verso la creazione di un’economia sostenibile tramite la connessione delle aziende. Qui possiamo infatti realizzare la nostra visione di un ambiente aperto, collaborativo e connesso, ideale per fornire soluzioni e servizi di procurement efficienti ai nostri clienti B2B e del settore pubblico. I nostri valori e lo spirito innovativo hanno spinto da sempre il nostro sviluppo aziendale e continueranno ad alimentare la nostra crescita sostenibile negli anni a venire» spiega Sebastian Wieser, CEO e fondatore di Unite.

Tutto il personale e il consiglio direttivo di Unite hanno festeggiato l’inaugurazione con il sindaco di Lipsia, Burkhard Jung, e ospiti stimati della community internazionale.

Radici profonde nel cuore dell’Europa

Fondata come Mercateo nel 2000, Unite ha spostato la sua sede centrale da Monaco a Lipsia nel 2019. Per diversi anni, gli uffici sono stati distribuiti in diverse zone della città. Ora, il team di Unite si è riunito in un’unica sede nel cuore di Lipsia: grazie a 42 camion e 368 scatoloni, riutilizzando tutti i mobili esistenti, il trasloco si è svolto secondo il nuovo concetto di lavoro e sostenibilità di Unite.

«Con la nuova sede centrale non solo ci troviamo al centro di una delle più antiche tratte commerciali d’Europa, la Via Regia, ma stiamo anche finalmente colmando un vuoto nella storia dell’azienda. Non avendo più diverse sedi lontane tra loro, possiamo offrire a tutti gli Unitees un porto a cui tornare, sia che vengano regolarmente in ufficio, sia che arrivino dalle nostre sedi internazionali per i grandi eventi. Questo luogo promuove un senso di identità e collaborazione, un aspetto essenziale per la cultura di Unite» aggiunge Peter Ledermann, membro del consiglio direttivo di Unite.

Impostazione moderna per il lavoro ibrido

L’edificio, progettato dagli architetti dello studio KLM di Lipsia, è stato ideato con l’obiettivo di soddisfare le necessità del mondo del lavoro moderno. Gli spazi di lavoro aperti ed ergonomici offrono infatti agli Unitees diverse soluzioni per collaborare, partecipare a riunioni ibride o trovare un ambiente tranquillo in cui lavorare senza distrazioni. L’edificio di otto piani è stato creato dallo sviluppatore di progetti immobiliari OFB Projektentwicklung. La licenza edilizia è stata concessa nel novembre 2020 e la costruzione è durata dal 2021 all’estate del 2023. Unite ha investito nel design degli interni e firmato un contratto di locazione a lungo termine per l’ufficio di 9.900 metri quadri. Il progetto aspira a ottenere la certificazione DGNB Gold, che attesta uno standard globale di costruzione sostenibile.

Su Unite

Unite connette le aziende per creare un’economia sostenibile. L’innovativa piattaforma di e-procurement, conosciuta per il suo marketplace B2B Mercateo e per il suo Procurement Portal integrati, permette alle aziende del settore pubblico e privato di semplificare i propri processi di acquisto. Unite collega clienti e fornitori in una nuova esperienza di business collaborativo, promuovendo concorrenza leale e partnership basate sulla fiducia. La struttura flessibile e scalabile della piattaforma supporta le connessioni tra le aziende, processi stabili e una supply chain solida. Unite rivoluziona il modo di fare acquisti creando e condividendo valore per mercati ed economie locali. Nel 2022 è stata la prima piattaforma a ottenere il riconoscimento internazionale Fair Tax Mark per la condotta fiscale responsabile e trasparente.

Fondata nel 2000, la sede centrale si trova oggi a Lipsia, in Germania. Unite è presente in 12 Paesi europei con più di 700 dipendenti provenienti da tutto il mondo. Nel 2022, Unite ha raggiunto un fatturato di 447,7 milioni di euro.

Per maggiori informazioni, visita il sito unite.eu.

Download photo

Scarica il comunicato stampa

Peter Ledermann, membro del consiglio direttivo, e Sebastian Wieser, CEO

Scarica la foto dei membri del consiglio direttivo Peter Ledermann e Sebastian Wieser